Il DVD de I soliti ignoti

Ottima edizione, per un classico imperdibile del cinema italiano.

DVD da non lasciarsi scappare, questo. Già la copertina si fa apprezzare, con una bella foto dei protagonisti: peccato, però, per la striscia più chiara che copre Vittorio Gassman e Renato Salvatori. Il menu iniziale è di discreta fattura, diviso in 9 riquadri che si animano in sequenza, rivelando scene del film. Le altre pagine del menu sono statiche, ma gradevoli, accompagnate da foto di alta qualità.

La pellicola (del 1958) è stata restaurata e rimasterizzata, con risultati entusiasmanti. Il video, rispettoso dell'originale cinematografico 1.33:1 (1.30:1 reale), è infatti commovente per pulizia e stabilità di quadro. Pur non presentando l'imbattibile nitidezza dell'edizione Criterion (Region 0), le immagini sono quasi del tutto prive di spuntinature o segni, per un bianco e nero molto convincente. Il rumore video è quasi del tutto assente, il bit-rate medio di compressione è di 6,96 Mb/sec, la luminosità buona, anche se leggermente sbilanciata verso il chiaro.

Sul fronte audio abbiamo due tracce: l'originale monofonica, che offre dialoghi chiari e senza fruscii, e una versione rimasterizzata in DD 5.1, dal volume più elevato, che garantisce più presenza agli effetti sonori e alla musica. E' possibile cambiare traccia senza passare necessariamente per il menu.

Gli extra sono abbastanza corposi e interessanti. Si parte con un'intervista di 9'26" al regista Mario Monicelli e un'altra di 3'27" alla sceneggiatrice Suso Cecchi d'Amico. Per proseguire con una presentazione del critico Maurizio Porro, della durata di 14:50, e l'interessante sezione Speciale provini, in cui è possibile assistere ai provini che all'epoca sostennero Vittorio Gassman, Tiberio Murgia e Carlo Pisacane. Ci sono poi 3 scene tratte dalla versione doppiata in francese, nelle quali è evidente il danno che comporta un'operazione di questo tipo in un film: Totò che parla in francese è un'aberrazione. Per finire, recensioni da giornali e riviste di quel periodo, una galleria fotografica e la locandina originale.

I sottotitoli, attivabili al volo, sono disponibili in italiano e in inglese.