90210 - Stagione 1, Episodio 5: Wide Awake and Dreaming

La recita scolastica sta per andare in scena e una nuova debuttante sta per salire sul palcoscenico. Otterrà il successo sperato sotto i riflettori?

È arrivato il giorno della prima dello spettacolo teatrale Spring Awakening al West Beverly e i ragazzi sono ormai giunti alla prova finale che precede la serata di debutto, sotto la vigile e attenta direzione di Brenda affiancata per l'occasione da Silver in veste di assistente alla regia, e Dixon in qualità di tecnico delle luci.
A far tribolare la giovane insegnante Walsh però, è Adrianna, la protagonista del musical, sempre più distratta e distante sia durante le ore di recitazione che a lezione. Ragazza problematica e fragile, fa uso di droghe ormai da parecchio tempo, e ciò si ripercuote negativamente sul suo rendimento scolastico. Brenda se ne accorge subito e si consulta con Kelly e Ryan: i tre decidono di comune di lasciarla recitare ugualmente nello spettacolo nonostante la pessima condotta degli ultimi tempi, per dimostrarsi comprensivi con lei e offrirle una seconda opportunità.
Pochi minuti prima di salire sul palco però, Adrianna è in uno stato confusionale tale da impedirle di prendere parte alla recita e viene così sostituita da Annie, che riscuote un enorme successo e si dimostra perfettamente all'altezza della situazione.

Al termine dello show, la serata per gli attori prosegue al Roosvelt Hotel dove è in corso un party per festeggiare l'ovazione ricevuta.
Qui, ad attendere Annie, c'è Ty che ha affittato per l'occasione una stanza dell'albergo (proprio come fece Dylan in Beverly Hills al ballo di primavera) per trascorrere una serata romantica insieme. Ma Annie è indecisa sul da farsi: per lei sarebbe la prima volta con un ragazzo e i dubbi aumentano ad ogni minuti; ma Ty le piace, con lei è sempre molto dolce e le risulta difficile resistere alla sua proposta, nonostante sia Dixon che Ethan la esortino a stare attenta vista la sua reputazione da latin lover.
Quando però, trovato il coraggio, bussa alla sua porta emozionata e col cuore in gola, ad accoglierla c'è Adrianna, coperta solo da un esile asciugamano e con un bicchiere di champagne in mano, a raccontarle senza peli sulla lingua quanto lei e Ty si siano divertiti fino a quel momento.
Annie fugge via in lacrime, devastata all'idea che lui possa averla tradita senza il minimo pudore.
Si allontana dalla festa per tornare a casa e chiudersi a piangere nella sua stanza: si sente una sciocca, un'ingenua ad aver pensato che un dongiovanni come lui potesse cambiare solo per rispetto ai suoi sentimenti. Ha paura di ciò che potrebbe diventare aderendo allo stile di vita dei ragazzi ricchi e sfrenati di Beverly Hills, che trascorrono serate senza regole e agiscono senza pensare alle conseguenze. Rischia di perdere i valori in cui crede, la sua integrità e ciò la ferisce enormemente.
L'unica cosa che Annie non sa, però, è che lì in quella camera d'albergo Ty non c'era: era tutta una messinscena di Adrianna che mirava semplicemente a vendicarsi per essersi vista soffiare il ruolo da protagonista da sotto al naso.

Lo spettacolo teatrale, produce anche effetti positivi su alcuni dei ragazzi però: Silver e Dixon si ritrovano a trascorrere molto tempo insieme, costretti a lavorare fianco a fianco. Tra loro la sintonia aumenta di continuo e sembrano andare sempre più d'accordo. Ma Dixon è troppo timido e deve ringraziare il cielo che Silver sia una ragazza intraprendente: alla festa è proprio lei infatti a prendere l'iniziativa e a baciarlo appassionatamente e il resto della serata lo trascorrono così ad amoreggiare dolcemente su un divano dell'hotel.

Resta stabile la situazione familiare di Naomi: i suoi genitori sono ormai prossimi al divorzio ora che suo padre le ha abbandonate per trasferirsi nella casa sulla spiaggia con Gail. Sua madre fatica ad accettare questa decisione, ma Naomi tenta in tutti i modi di farle coraggio per andare avanti insieme e continuare a vivere serenamente. Ciò che più la rincuora è il suo rapporto con Ethan che continua a migliorare giorno dopo giorno.

Puntata scarna dal punto di vista degli avvenimenti, ma molto interessante perché permette allo spettatore di scavare più a fondo nel personaggio di Annie. Sfiorato il "colpo di testa" con Ty, inizia ad incuriosirci di più per l'evoluzione caratteriale che sta attraversando e ciò che potrebbe derivarne.
La somiglianza con Brenda emerge a vista d'occhio in ogni episodio e speriamo che gli sceneggiatori continuino su questa linea.
Adrianna comincia a venir fuori un po' di più e il fatto che sia un personaggio accattivante e negativo aggiunge un po' di pepe alla trama, a tratti smorzata nel ritmo a causa dell'eccessiva perfezione di Dixon, ormai un po' stucchevole nel ruolo del bravo ragazzo.