Il DVD de Il principe guerriero

Charlton Heston nel Medio Evo per questo film del 1965 tratto da un dramma teatrale. Il DVD presenta un buon video, meno convincente l'audio.

Quasi tutto basato sul carisma di Charlton Heston, Il principe guerriero è un film di Franklin J. Schaffner del 1965 ambientato nel Medio Evo e tratto dal dramma teatrale The Lovers dell'inglese Leslie Stevens. Protagonista assoluto del film il principe Chrisagon (interpretato appunto da Charlton Heston), che viene mandato dal Duca di Normandia a colonizzare un territorio sulla costa abitato da pagani e a scontrarsi con Celti e Frigi. Ma il principe finisce per innamorarsi di una ragazza già promessa a un altro, rifiutandosi di riconsegnarla e misurandosi così con le tradizioni locali.

Qualche scena di battaglia, un briciolo di avventura e un'imprevista vicenda sentimentale su uno sfondo storico molto particolare: questi gli ingredienti di un film non memorabile ma comunque piacevole, dove a spiccare sono soprattutto i bei costumi di Nino Novarese e la fotografia di Russell Metty. Nel cast, oltre alla star Heston, anche Richard Boone, Rosemary Forsyth e Maurice Evans.

Il principe guerriero è ora disponibile in un DVD Koch Media dalla più che sufficiente resa tecnica, anche se quasi privo di extra.
Il video, presentato in un bel formato 2.35:1 anamorfico, a dire la verità parte in modo piuttosto incerto, con un quadro molto soft, illuminazione troppo accentata e poco dettaglio. Poi però le cose migliorano in modo sensibile: si possono apprezzare dei primi piani anche ben definiti, un croma deciso e vigoroso nel riprodurre i costumi, ma in generale una buona compattezza che non viene meno neanche nelle scene più scure e meno illuminate, che denotano anzi un buon livello del nero. Quindi una bella sorpresa dopo i primi minuti un po' incerti.

Meno convincente l'audio, soprattutto quello italiano, che oltre a una scena ovviamente chiusa sul centrale presenta quel suono piuttosto inscatolato tipico delle tracce più datate. Fra l'altro in sottofondo ogni tanto si sente qualche fruscìo o un fastidioso sibilo, anche se niente di talmente grave da pregiudicare il normale ascolto del film e la comprensione dei dialoghi, sempre intelliggibili anche se piuttosto secchi.
Sul fronte extra purtroppo c'è da segnalare solamente la presenza del trailer.