Speciale Natale 2009 in homevideo: guida alle edizioni da regalo

Tra cofanetti, riedizioni, serie tv, cartoni animati, gadgets e collezioni d'autore, le uscite home video prenatalizie possono essere un'odissea dovre è difficile orientarsi.

Il caotico mondo delle uscite Home video paga anche quest'anno il tributo alla festività consumista per eccellenza attraverso riedizioni limitate di classici e film di grande successo, box da collezioni e cofanetti di ogni genere; senza dimenticare la definitiva affermazione del mondo dell'alta definzione, i cui numeri nel 2009 segnano un incremento notevole. Proviamo a orientarci.

La Limited Edition di Via col vento
La Limited Edition di Via col vento
L'onnipresente Harry Potter ha aperto dicembre, in parallelo con l'uscita dell'ultimo Harry Potter e il principe mezzosangue, con le edizioni definitive dei primi due film della saga, disponibili in DVD (a 4 dischi) o Blu-ray (2 dischi). L'edizione è davvero lussuosa con tanto di Photobook di 48 Pagine con Rare Immagini tratte dagli Anni 1-7, due "Card da Collezione" dei Personaggi, un nuovo documentario e gli extra presenti nelle scorse edizioni. Definitiva? Meglio attendere il 2010 per accertarsene.
Six Feet Under - La Serie Completa
Six Feet Under - La Serie Completa
Ma Harry Potter non è l'unica cartuccia per Warner che presenta una nuova edizione di Via col vento (5DVD o 2 Blu-ray) completamente rimasterizzata con addirittura 8 ore di contributi speciali. Visionarli tutti potrebbe significare la rinuncia alle vacanze sulla neve, ma l'appeal dell'edizione è indiscutibile. Per chi ama le serie tv infine, Warner propone in un cofanetto composto da 25 DVD l'intera Six Feet Under, ovvero lo show HBO che ha raccontato con maestria inarrivabile la vita di una famiglia di becchini americani, toccando vertici di bellezza assoluta. Il prezzo di listino, vista la portata e la lunghezza della serie non è proibitivo, per quello che potrebbe essere un regalo di grande valore.

La serie completa di Prison Break
La serie completa di Prison Break
Serie tv di successo anche in casa Fox, con il cofanetto di Prison Break (23 DVD), show che è andato perdendo nel tempo il grande potenziale espresso in particolar modo nella prima stagione, ma che è riuscita a lasciare nei fan un bel ricordo con un finale convincente e con un episodio conclusivo extra dal titolo The Final Break (incluso nel cofanetto) molto suggestivo. Per chi vuole ridere invece Universal propone Mr. Bean Box Set, 4 DVD della serie comica inglese.
Terminator Slavation Gift Edition
Terminator Slavation Gift Edition
Sempre Universal festeggia il 25esimo anniversario di Ritorno al futuro, con una nuova edizione della trilogia. Sony invece punta tutto sull'uscita di Terminator Salvation a cui dedica numerose edizioni tra cui una limitata con tanto di modellino della moto in allegato.

 Mélies. L\'illusionista. Le origini del cinema 1896-1903
Mélies. L\'illusionista. Le origini del cinema 1896-1903
C'è spazio anche per i cinefili con 01 che distribuisce in un accurato cofanetto i 4 DVD tutta la filmografia di Georges Méliès: dal primo del 1896, La partita a carte, all'ultimo del 1913, Il viaggio della famiglia Bourrichon. All'interno del cofanetto si trova una cartolina con codice alfanumerico per ricevere il quinto dvd da inserire nella confezione e così completare una collezione di indubbio valore.
Natale d'autore ovviamente anche per Ripley's Video con le uscite, tra gli altri di Ossessione di Luchino Visconti e Sogno di donna di Ingmar Bergman, mentre Flamingo Video fa uscire Arianna di Billy Wilder e l'inedito Krampack, racconto di formazione queer assolutamente da rivalutare. Il gruppo Cecchi Gori si fa notare anche per il rilievo dato all'alta definzione, in un mese in cui escono i titoli di maggior successo del catalogo, come Seven o Mediterraneo in Blu-ray. Dolmen invece dedicata due cofanetti della serie I Grandi Maestri del cinema italiano a Silvio Soldini e Mario Camerini.

Il blu-ray di Biancaneve e i sette nani
Il blu-ray di Biancaneve e i sette nani
Ma al di là delle edizioni speciali, come ogni Natale a farla da padrone sarà l'animazione con tutte le case che si battagliano con i titoli di maggiore appeal commerciale. Fox propone in DVD e Blu-ray sia il terzo episodio di L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, reduce da un successo impressionante al cinema, sia il cofanetto dei tre film con peluche allegato. Di sicuro appeal anche la quarta stagione in DVD (per 01distribution) dell'amatissimo cartone animato Winx Club, che comprende anche live show sul ghiaccio delle Winx con la partecipazione eccezionale di Carolina Kostner, mentre Cecchi Gori risponde con Dragon Ball Z. Più sul classico Dolmen che continua a riproporre i cartoni animati più amati degli anni '80 come Holly e Benji e Lady oscar e i bellissimi film di Lupin III. Infine al classico dei classici: Biancaneve e i sette nani, Disney ha dedicato un'edizione straordinaria restaurata e disponibile anche in Blu-ray che vedremo in classifica delle vendite sicuramente per molto tempo.