Il Blu-ray di L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri

Un video strepitoso caratterizza l'edizione in blu-ray del terzo capitolo della saga glaciale. Alta definizione e animazione si dimostrano ancora una volta un connubio vincente.

Animazione e alta definizione, si sa, si sposano quasi sempre perfettamente. Il blu-ray di L'era glaciale - L'alba dei dinosauri, è solo l'ennesima conferma che se un prodotto è realizzato con cura, proprio in questo settore la visione di un film può toccare livelli di eccellenza. Del resto da un film campionissimo di incassi come quello di Carlos Saldanha, ci si attendeva un prodotto valido e così è stato. Stavolta Sid, Diego e compagni devono abituarsi alla convivenza coi dinosauri, complicata dal fatto che proprio il bradipo tenterà di adottare tre uova di tirannosauro senza il consenso della loro mamma, scatenando una serie di incredibili avventure.
La Fox propone L'era glaciale - L'alba dei dinosauri in alta definizione nella versione combo, con all'interno anche la versione DVD.

Il pezzo forte dell'edizione, come ben si può immaginare, è il reparto video. Il quadro, oltre che cristallino e immacolato, è perfetto e sempre compattissimo anche sui fondali, oltre a regalare un croma assolutamente fedele a quanto visto nelle sale cinematografiche, con una prima parte dominata dal bianco della neve e poi colori più ricchi e variegati nella terra dei dinosauri. Anche se la versione in home-video non è in 3D come quella al cinema, l'effetto tridimensionale delle immagini è accentuato, ma dove il quadro meraviglia è sul piano della definizione, precisa fin nel microdettaglio. Si potrebbero in pratica contare i singoli peli della coda di Scrat o del manto dei mammuth.

L'audio invece è un gradino sotto: è certamente di buon livello e permette un buon coinvolgimento nel film, ma manca forse di quella spinta per arrivare ai massimi livelli. La traccia migliore è quella originale (proposta addirittura in un DTS-HD 7.1), ma anche quella italiana in 5.1 si dimostra valida. I dialoghi sono sempre chiari e precisi, gli effetti sono ben riprodotti soprattutto sull'asse frontale, mentre quello posteriore si rivela meno incisivo e particoleggiato rispetto alle attese, soprattutto nelle scene più movimentate. I ruggiti e i passi dei dinosauri mettono ovviamente in moto anche il sub, che denota una buona presenza ma non è proprio possente.

Reparto extra sostanzioso e piacevole, anche se non strepitoso, con maggior spazio al divertimento e ai giochi per i più piccoli piuttosto che all'approfondimento del film. Troviamo innazitutto il commento audio dei realizzatori del film, regolarmente sottotitolato. A seguire un simpatico gioco interattivo denominato "libro di fiabe dell'era glaciale", nel quale bisogna comporre un album fotografico: in sostanza ognuno può creare la propria storia dell'Era Glaciale selezionando il personaggio, le scene e le frasi del film, salvando e poi rivedendo il proprio racconto. Guida di sopravvivenza di Buck è l'opzione per vedere il film con indicazioni e notizie sui vari tipi di dinosauri.
Seguono poi alcune featurette (tutte doppiate, proprio per agevolare i più piccoli) che vanno dal vero e proprio making of fino all'approfondimento su alcuni animali anche dal punto di vista scientifico. Ci sono quindi due scene tagliate (e non completate dal punto di vista grafico) per un totale di quasi 5 minuti, il video musicale Walk the Dinosaur, tre cortometraggi (uno su Sid e due per protagonista Scrat) e infine un contributo dedicato a Scrat e soprattutto al suo innamoramento per Scrattina.