Il DVD di L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri

Il DVD del terzo episodio della saga glaciale si caratterizza come i precedenti per un video davvero ottimo, ma anche l'audio risulta di buon livello.

Forse non avranno conservato la stessa freschezza e l'originalità del capostipite della serie, ma è innegabile che anche ne L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, terzo episodio della saga, i personaggi a cui ormai ci siamo affezionati restino irresistibili e protagonisti di episodi esilaranti.
Come del resto è chiaro già dal titolo, stavolta Sid, Diego e compagni devono abituarsi alla convivenza coi dinosauri: non sarà facile, anche perché proprio il bradipo tenterà di adottare tre uova di tirannosauro senza il consenso della loro mamma, scatenando una serie di incredibili avventure. Da segnalare il brio di un nuovo personaggio frizzante, il furetto Buck, e le solite peripezie dello spassoso Scrat, stavolta alle prese con pene d'amore (si innamora di Scrattina). Al contrario di quanto avvenuto nelle sale cinematografiche, dove ha sbancato il box-office, per l'home-video il film di Carlos Saldanha è proposto senza il 3D: una scelta saggia, sia perché la moda del momento poco aggiungeva al film, sia perché nel salotto di casa il 3D è ancora poco digeribile.

La Fox propone L'era glaciale - L'alba dei dinosauri nella versione combo Blu-ray+DVD, ma anche nella sola edizione DVD, oggetto di questa recensione.
Anche nel terzo capitolo della serie, come per i predecessori, la resa del DVD è ottima con un video che sfrutta bene le potenzialità dell'animazione. Il quadro è pulito e compattissimo, a parte un leggero e saltuario velo sul bianco del ghiaccio, ma soprattutto va rimarcato che il livello del dettaglio è molto elevato, ovviamente per quelli che sono i limiti del formato DVD, di cui il prodotto sfrutta comunque tutte le possibilità. Forse gli amanti dei colori forti e sparati dovranno agire su alcune regolazioni dei propri apparecchi, ma in realtà la resa del croma è fedele a quanto visto al cinema, e tutte le sfumature dei colori dei protagonisti sono riprodotti nel miglior modo possibile.

Di buon livello anche l'audio, forse non esplosivo ma sicuramente preciso nel riprodurre tutte le frenetiche avventure nel mondo dei dinosauri. Nelle scene più movimentate l'asse posteriore si fa trovare pronto a sottolineare alcuni effetti, mentre il sub interviene soprattutto nei possenti ruggiti dei dinosauri. Ripetiamo, forse non si tratta di una traccia da riferimento, ma ha sicuramente un'ottima resa e soprattutto assicura comunque il coinvolgimento dello spettatore.

Extra un po' limitati per la versione in singolo DVD. Troviamo infatti l'opzione di poter vedere il film con indicazioni e notizie sui vari tipi di dinosauri (denominata Guida di sopravvivenza di Buck), poi otto minuti tutti dedicati a Scrat e al suo innamoramento per Scrattina, e infine un breve video musicale. Per gustarsi contenuti speciali più corposi, bisogna rivolgersi all'edizione in blu-ray.