Gossip Girl - Stagione 2, episodio 22: Southern Gentlemen Prefer Blond

Un uragano sta per abbattersi su New York, ma la città lo conosce bene, perché non è la prima volta che arriva a travolgerla... il suo nome? Georgina Sparks!

Esordio dell'anno in Gossip Girl per il regista Patrick Norris che già tra il 2007 e lo scorso anno aveva diretto altri quattro episodi della serie. Norris non è certo un novellino nel mondo dei teen-drama, avendo già siglato la regia di altre pietre miliari del settore come Dawson's Creek, Roswell, The O.C. fino ai più recenti Greek e Hidden Palms. Sempre da casa The O.C. arriva anche la sceneggiatrice di questo ventiduesimo episodio, Leila Gerstein, impegnata precedentemente in una delle comedy più originali del 2008, Eli Stone. E ad arricchire il cast della serie, un volto noto e molto amato dai fan, già presente sul finale movimentato della season one, quello di Michelle Trachtenberg nei panni della perfida e pericolosa Georgina Sparks. L'attrice, classe '85, è famosa per aver interpretato il ruolo di Dawn Summers, la sorella di Buffy nell'omonima serie creata da Joss Whedon.

Incentrato principalmente sulle due protagoniste, Blair e Serena, questo ventiduesimo episodio saluta il ritorno, che aleggiava nell'aria già da tempo, della controversa Georgina Sparks, ex migliore amica di Serena, nonché carnefice delle sue disgrazie, il più delle volte legate a droghe, fiumi di alcool e pericolose trasgressioni.
Mentre le due ragazze affrontano coraggiose i problemi d'amore che le travolgono in questo periodo, i fratelli Humphrey cercano di infondere coraggio nel padre Rufus, demoralizzato per non avere i soldi necessari per la retta di Yale destinata a Dan. Ma gli appassionati d'arte nella Grande Mela sono davvero molti, e proprio grazie a loro e all'intervento di Lily, il capofamiglia Humphrey riesce a racimolare la cifra necessaria per assicurare un futuro universitario prestigioso al suo primogenito.

La storia d'amore tra Serena e Gabriel sembra procedere a gonfie vele, seppur col pericolo incombente del ritorno di Poppy, ex del giovane imprenditore. Ciò che Serena non sa, è di essere un pesce abboccato all'amo, ingannata da Gabriel senza rendersi conto di ciò che le sta accadendo intorno. D'accordo con Poppy infatti, il ragazzo la sta lentamente incantando con le sue promesse d'amore eterno e sempiterna sincerità, ma in realtà la sta solo circuendo per ottenere da lei, dalla sua famiglia e dalla cerchia di amici di Lily, sovvenzioni succulente per il suo progetto imprenditoriale. Incitato dall'accattivante Poppy, Gabriel riesce a convincere tutti coloro che ha intorno, spingendo anche Rufus, a un passo dal lastrico, a investire nel suo progetto. Raggiunta la cifra necessaria, poco prima di essere colto in flagrante da Serena, Gabriel se la dà a gambe levate, lasciandola senza preavviso e col cuore spezzato. La Lifton, per arricchire ancor di più la messinscena, si fa trovare in lacrime da Serena stessa, e continua la farsa confessando all'amica di essere stata derubata dall'aitante dongiovanni. E pensare che sin dall'inizio Blair aveva provato ad avvertire l'amica di non fidarsi, grazie al suo sesto senso nel procacciare gli impostori, ma ancora una volta Serena, accecata e folgorata dall'amore, ha preferito non vedere ciò che a tutti sembrava evidente. D'altra parte si sa, "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..."

A supportare i sospetti Blair nei confronti di Gabriel, l'inseparabile Chuck Bass, che quando si tratta di pedinare, spiare o smascherare qualcuno, non si tira mai indietro, soprattutto se ciò gli consente di trascorrere un po' di tempo da solo con Blair. Quest'ultima nel frattempo è alle prese con la scelta dell'università pubblica che in futuro sottrarrà parecchio alla sua relazione con Nate, iscrittosi in un college situato all'altro capo della città. Proprio mentre Blair indaga su Gabriel in compagnia di Chuck, Nate si mette alla ricerca di una casa da affittare in un quartiere della middle-class, da trasformare nel suo nido d'amore con Blair. Ma quando il cuore di una giovane donzella innamorata è messo alle strette dall'aspro duello tra "un cavaliere oscuro in limo" e "un principe azzurro in trench", non può scaturirne nulla di buono!

Lo scontro trasversale tra Chuck e Nate così, finisce per confondere ancora una volta i sentimenti di Blair, indecisa nuovamente su chi scegliere e travolta dall'amletico dubbio se seguire la strada di un affetto sincero e genuino o quella della passione travolgente. E mentre la nostra Waldorf cerca di smascherare il triangolo Serena-Gabriel-Poppy, si ritrova lei stessa in quel circolo vizioso alimentato dalla dura legge del "chi di colpo ferisce... di colpo perisce..."!ù
Proprio la ricerca della verità di Chuck e Blair, li conduce a rintracciare Georgina, dispersa in un campo di volontari in rehab, in via di redenzione e disintossicazione da ogni vizio e ogni capriccio. La visita di Chuck illumina la Sparks che, travolta dall'entusiasmo e con a disposizione un giorno libero, chiede a al buon Bass di condurla nella City per una gita di piacere...
Chiudetevi a chiave e sbarrate le porte newyorkesi, l'uragano Sparks è tornato!