Il Blu-Ray di The Hurt Locker

Ottima edizione Blu-Ray per il bel film di Kathryn Bigelow. Molto buoni video e audio, discreti gli extra.

Ha fatto discutere e molto e troppo spesso con i toni sbagliati, The Hurt Locker, l'ottimo ritorno alla regia di Kathryn Bigelow. Film controverso e moralmente ambiguo ma anche capace di cavalcare la nuova estetica realistico-televisiva del film di guerra senza perdere un briciolo del grande senso dello spettacolo cinematografico della regista californiana.
L'edizione Blu-Ray della CDE si dimostra ottima e in grado di valorizzare a pieno la ricchezza visiva del film, come i notevoli effetti audio.

Potrebbe sembrare semplice editare una buona copia digitale di un film girato ricreando lo stile con cui i media raccontano la guerra, senza (apparentemente) direzione della fotografia. Ma la forma, nel film della Bigelow, è tutta raccolta nel contenuto e nell'incredibile montaggio e il video si dimostra davvero buono, con un'ottima nitidezza e cura dei dettagli e una notevole pulizia cromatica. Particolarmente ben riuscite le scene in esterno, dove gli ottimi livelli di contrasto e luminosità garantiscono una resa eccellente. Un po'di rumore video emerge invece per le alcune scene interne, ma è quasi inevitabile visto il tipo di fotografia di alcuni ambienti.

Alti anche gli standard audio, con le due tracce audio in italiano e inglese DTS HD 5.1 sostanzialmente equiparabili. Potente e equilibrato il reparto anteriore, dominato dai dialoghi. Ricco di dettagli quello posteriore. Frequente la presenza del subwoofer, che specie nelle esplosioni mostra tutto il suo potenziale. Discreti gli extra, nonostante non siano esclusivi dell'edizione in alta definizione. Interessante il back stage e il making of realizzativi. Presenti anche le interviste al cast.