Il Blu-Ray di Jumper

Edizione eccellente per li Blu-Ray di Jumper. Audio e video ineccepibili e un buon comparto extra per uno dei titoli di punta dell'alta definizione.

Non c'è più dubbio che dopo un rodaggio dai risultati altalenanti, lo standard qualitativo delle edizioni Blu-Ray della Fox si sia stabilizzato su standard molto elevati. L'ultima conferma arriva da Jumper - Senza confini di Doug Liman, pirotecnico action sci-fi tutt'altro che indimenticabile, ma ottimo banco di prova per l'edizione in alta definizione.

Alla base dell'ottimo risultato un master di partenza davvero impeccabile, in grado di mantenere su ottimi livelli anche l'edizione in DVD di cui abbiamo già abbondantemente parlato da queste parti. Eppure, sbalordisce l'evidentissimo gap a vantaggio del Blu-Ray che si inserisce immediatamente tra i migliori titoli disponibili in Italia. Il video in AVC su supporto dual layer esalta l'enorme varietà di effetti visivi, puntando su una notevole tridimensionalità (particolarmente evidente in schermi oltre i 50 pollici e nella sequenza del Colosseo) e un'eccellente compattezza del croma. La definizione grazie all'elevato bit-rate è al limite della perfezione, come anche i livelli di luminosità e contrasto.

Un gradino inferiore lo standard audio, generalmente ricco e potente ma un po' deficitario in termini di dinamica nelle scene più ricche di effetti. Alla traccia italiana in DTS 5.1 (affiancata da quella spagnola) si fa decisamente preferire quella originale, disponibile anche in HD. Le differenze maggiori si avvertono in termine di volume negli effetti e in tutte le scene in cui è presente il subwoofer.
Ricco e mediamente interessante il comparto extra, diviso tra gli usuali making of sulla realizzazione tecnica del film e i commenti del cast. Presenti anche le scene tagliate, il trailer e l'opzione PICTURE IN PICTURE - Jumping around the world, per vedere e ascoltare i commenti e il dietro le quinte durante la visione del film.