Gossip Girl - Stagione 2, Episodio 14: In the Realm of the Basses

Un nuovo anno è appena iniziato e per i ragazzi di Gossip Girl sembra davvero proprio vero il detto"più le cose cambiano, più restano uguali", visto che nonostante il 2009 sia appena cominciato i segreti e gli intrighi restano gli stessi di sempre.

Partita alla volta di Buenos Aires con Aaron, Serena torna dalle vacanze decisa a riconquistare Dan. Dopo aver scoperto infatti della rottura tra Lily e Rufus, Serena ha lasciato Aaron mentre erano ancora in volo per l'Argentina e, di ritorno per il primo giorno di scuola, corre da Dan per dargli la buona notizia. Inutile dire che il giovane Humphrey è lì ad attenderla a braccia aperte e per la terza volta quindi i due ragazzi tornano insieme, innamorati più che mai e convinti di poter superare qualsiasi difficoltà.
Entrambi vorrebbero però vederci più chiaro sulla rottura dei loro genitori, e decidono così di indagare, convinti che questi gli nascondano qualcosa. Ciò che non sanno è che Lily e Rufus, stavolta, sono davvero ai ferri corti: venuto a conoscenza del segreto di Lily risalente a molti anni prima, Rufus scopre di aver avuto un figlio dalla donna (che quindi in realtà scelse di non abortire) che lo diede in adozione quando era ancora in fasce, ed ora sembra intenzionato a ritrovarlo. Setacciate a tappeto tutte le agenzie di adozioni di New York e Boston però, Rufus non riesce a scoprire nulla, e di suo figlio non c'è traccia. Chiede aiuto perciò a Lily che nonostante all'inizio si rifiuti di scavare in questa vecchia storia, alla fine si lascia convince e decide di partire con lui alla ricerca del ragazzo, per non deludere ulteriormente tutte le persone che le vogliono bene.

Scoperta nel frattempo la verità da Chuck, Dan è costretto a prendere una decisione davvero difficile: tenere Serena all'oscuro della vicenda finché Lily e Rufus non avranno risolto l'intera questione, affinché alla fine possa essere Lily stessa la persona che racconterà tutto sia a Serena che a Eric. Riuscirà davvero Dan a tenere la bocca chiusa? E se Serena dovesse inavvertitamente scoprirlo? Sarà davvero "la volta buona" per loro due, o anche in questa occasione l'infausto destino ci metterà lo zampino?

Blair nel frattempo non riesce a darsi pace per la scomparsa di Chuck dopo la notte in cui gli confessò di amarlo e di volerlo aiutare a superare la perdita di Bart. L'unica persona alla quale può chiedere aiuto per ritrovarlo è Jack Bass, fratello di Bart e zio di Chuck.

Giovane ed esuberante, Jack parte alla ricerca del nipote che ritrova in Thailandia, sotto l'effetto di alcool e droghe e completamente incapace di riconoscere chiunque. Lo riporta a Manhattan sano e salvo ma i guai non tardano ad arrivare sin dal primo giorno di scuola: la Preside Queller infatti, coglie in flagrante Chuck fumare marijuana nei corridoi della scuola e minaccia di sospenderlo. Blair prova a far di tutto per aiutarlo, ma Chuck non ne vuole sapere: preferisce star da solo e decide così di rintanarsi al Victrola, il night club ereditato dal padre, dove organizza una festa per sballarsi e distrarsi ancora di più.
Intanto a casa Waldorf, Blair prova ad andare avanti e prepara il ricevimento in onore delle matrone del Colony Club, il più prestigioso club di New York nel quale sogna di entrare ormai da tantissimi anni. La riunione però non termina nel migliore dei modi poiché la ragazza le mette fine bruscamente per correre nuovamente da Chuck e provare almeno un'ultima volta a farlo ragionare.
Giunta al Victrola però, di Chuck nessuna traccia. Dove si sarà cacciato ora? Semplice, sul tetto, in compagnia di una bottiglia di whisky, indeciso se buttarsi o meno giù dal cornicione. Fuori di sé e completamente sconvolto, Chuck minaccia di suicidarsi davvero e solo l'intervento di Blair, seguita da Jack, fa sì che il ragazzo scenda dal cornicione per gettarsi tra le braccia della sua amata.
Alla fine di questa estenuante serata, mentre Chuck sale in macchina con Jack, Blair saluta entrambi e intima sottovoce a all'uomo di non rivelare a nessuno ciò che successe a Capodanno...
Cosa nascondono i due? Quale nuovo intrigante segreto sta per venire a galla? Questo nuovo anno promette davvero molte accattivanti sorprese a quanto pare...

E la piccola Jenny Humphrey, invece, cosa combina in questo emozionante inizio 2009?

Abbandonata momentaneamente la carriera da stilista, il suo ritorno a scuola non passa certo inosservato: il perfido gruppo delle "mean girls" capitanate da Penelope, infatti, le dà subito del filo da torcere e cerca in tutti i modi di metterle i bastoni tra le ruote. Decisa a "salvare" dalle grinfie di Penelope la new entry Nelly (schiavizzata dalle tre componenti del gruppo e costretta addirittura a lucidar loro le scarpe), Jenny, affiancata dal fedele amico Eric, cerca di ostacolare le mean girls e togliere loro il potere dispotico di "regine della scuola" affinché Nelly e tutte le studentesse del primo anno possano sfuggire al loro controllo. Scoperti alcuni compromettenti segreti del perfido trio, Jenny ricatta Penelope che alla fine è costretta a capitolare di fronte a una piccola Humphrey più agguerrita che mai! Che dire, il lupo perde il pelo ma non il vizio...