Dexter - Stagione 3, Episodio 4: All in the Family

Dexter è ormai pronto per i grandi passi e dopo la paternità, anche l'idea di diventare marito di Rita comincia a piacergli. Intanto dovrà pianificare con astuzia come escludere Ramon dal suo rapporto confidenziale con Miguel, mentre Debra avrà modo di scoprire lati sorprendenti del suo collega Quinn.

All in the Family. Non potevano trovare titolo più adatto i creatori di Dexter per sintetizzare la puntata in cui i mutamenti suggeriti nei primi tre episodi di questa terza stagione prendono definitivamente il sopravvento. Filo conduttore tematico dell'episodio(come sempre anticipato dal voice over di inizio puntata) sono i giochi di ruolo e il peso sociale delle nostre scelte. Non sorprende allora che Dexter si lanci, guardando Astor e Cody intenti a giocare, in consolidate riflessioni sociologiche sulla formazione della personalità infantile. Il pericolo della pedanteria è come sempre stemperato dall'humor nero del protagonista. Quando eravamo piccoli, qualsiasi Ruolo Deb mi assegnasse: mostro malvagio, infido nazista, orribile alieno, io lo impersonavo alla perfezione. Più difficili si fanno le cose nel mondo adulto e quando Dex e Rita decidono di svelargli del nuovo fratellino o sorellina in arrivo, la sua disadeguatezza fa capolinea, sia nel rapportarsi ai ragazzi ma soprattutto nell'idea di proporle un matrimonio senza il dovuto trasporto emotivo, solo perché pensa sia una carica così rispettabile e innocua per uno che credeva di dover vivere in solitudine.

L'altro tema portante dell'episodio è la gestione del segreto con Miguel e i continui comportamenti sopra le righe del fratello Ramon che inizia a manifestare il definitivo rifiuto della realtà, abbandonando rabbiosamente il pranzo in casa Prado, a cui anche Dex e Rita vengono invitati. A seguito arriva la prima proposta di Miguel di includere Ramon nel segreto sulla morte di Freebo, ovviamente respinta da un titubante Dexter preoccupato dalla sua instabilità. Intanto sul lavoro un nuovo caso di omicidio modifica le relazioni tra i personaggi. Debra infatti scopre l'abilità di Quinn nel mettere a proprio agio la fidanzata Fiona traumatizzata della vittima, proprio mentre si sente sempre più pressata da Yuki che vuole convincerla a fare di lei una talpa contro l'enigmatico detective. Anche Dexter rimane sorpreso da Quinn e anche dalle parole della donna, immaginando che gli servirebbe un po' di quel trasporto e credibilità per proporsi come marito a Rita.

Ma c'è da sistemare il problema Ramon e Dexter decide di mettere in piedi un finissimo piano di istigazione per mostrare la sua instabilità al fratello Miguel che intanto è messo alle strette da Maria per aver ignorato una prova determinante nel caso giudiziario su Chicky Hines. La sua riluttanza convinceranno Maria a fornire le evidenze all'avvocato della difesa creando un vero e proprio precedente. Intanto Debra, sempre più colpita dalle capacità interrogatorie di Quinn, prova a chiedere al suo informatore qualche particolare per capire se può fidarsi o no di lui, ma riceverà solo commenti positivi sul suo conto. Meno positiva la situazione di Batista che preso da un impulso di solitudine decide di andare a prostitute incappando in un sergente della boncostume sotto copertura.

Prosegue perfettamente invece il piano di Dexter che continua a seminare il dubbio in Miguel su Roman, reo anche di un'irruzione furiosa nel dipartimento di polizia, istigata da continue telefonate sulla presenza di Freebo a Miami. Ma la vera scoperta risulterà dai test scientifici di Dex e Debra che dimostreranno che è stata la devota e innamorata Fiona, l'assassino della vittima. Ma nonostante la scoperta Deb dimostrerà ancora di non saper gestire un interrogatorio con lei, finendo per favorire Quinn che otterrà abilmente la confessione. Intanto Yuki continua a chiamarla istigandole sempre più dubbi sul suo collega.

Il piano di Dexter arriva a compimento attraverso l'ultima telefonata in cui si finge Ramon, dando l'idea che la sua ossessione per Freebo fosse definitivamente fuori controllo. Alla luce dei nuovi fatti e della perdita costante di sobrietà di Ramon, Miguel deciderà che il segreto sulla morte dell'assassino del fratello rimarrà affar suo e di Dexter. Al quale non rimane che perfezionare la proposta di matrimonio a Rita per chiudere il cerchio e in soccorso gli torneranno in mente le struggenti parole di Fiona, talmente desiderosa di ottenere il calore del focolaio familiare da inventarsene uno. "Rita io e te siamo connessi, Dovunque mi trovi posso sentire te e i ragazzi con me. Mi fa sentire vivo Vorrei che andassimo sempre insieme a mangiare banana split e ripiantare quell'albero di limoni che continua a morire e non voglio neanche perdermi una serata a base di pizza. E' per questo che so di volerti sposare". Chi potrebbe mai dire di no a cotanta proposta?