Il DVD di Alice

Il film di Woody Allen inaugura la nuova elegante collana Fox "Grandi Registi". Sufficiente il reparto tecnico, peccato per la mancanza di extra.

In occasione del 90° Anniversario della United Artists, dal mese di giugno la 20th Century Fox Home Entertainment rende omaggio alla storica casa di produzione proponendo la collana Grandi Registi United Artists.
Ad inaugurare la linea Grandi Registi è Woody Allen (seguirà poi Francois Truffaut), regista simbolo della United Artists, con alcuni film come Ombre e nebbia, Un'altra donna, Settembre e Alice. Edizioni ben curate dal punto di vista grafico, tutte con una stessa linea e con un elegante cartoncino che contiene poi all'interno la confezione amaray targata Mgm.
In questa recensione ci occupiamo di Alice, proposto nel formato 1.85:1 in anamorfico. Il quadro, che regala un croma molto vivace e dai colori saturi, deve però fare I conti con alcuni graffi e soprattutto con una rumorosità a volte invadente. Grana e rumore video in certe circostanze in effetti sono fastidiosi, soprattutto nei movimenti di macchina e sui fondali a tinta uniforme, e rendono il quadro poco stabile. Però la pulizia migliora con il passare dei minuti, la definizione è discreta e tutto sommato le immagini raggiungono tranquillamente la sufficienza.
Poco da dire sulle tracce mono, del resto il film è basato tutto sui dialoghi, riprodotti in modo sempre pulito anche se forse con un tono troppo basso rispetto alle belle musiche del film, che in qualche frangente prendono il sopravvento rispetto ai momenti parlati. Comunque anche in questo caso si può ritenersi sufficientemente soddisfatti, perché l'ascolto procede via tranquillo senza grandi difetti.
Come quasi sempre accade nei film di Allen, purtroppo, non c'è traccia di extra, e questa purtroppo è una pecca che inficia il valore generale dell'edizione.