Il DVD di Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line

Ottima riedizione a doppio disco per il film che ripercorre la storia di Johnny Cash. Molto convincente il video, interessanti e numerosi i contenuti speciali.

A due anni di distanza dall'edizione precedente, Walk the Line - Quando l'amore brucia l'anima, con Joaquin Phoenix nei panni di Johnny Cash, ritorna con una best edition a due dischi che resta molto valida sotto l'aspetto tecnico ma fa soprattutto un notevole passo in avanti per quanto riguarda i contenuti speciali. Inoltre, pur non venendo citata come tale nel titolo, è evidentemente un'edizione estesa, visto che il film dura ben 15 minuti in più rispetto a quella precedente.

Il video, proposto nel formato 2.35:1 in anamorfico, è di ottimo livello con un croma vivido e sempre convincente e una pulizia assolutamente cristallina. Il quadro resta sempre molto compatto con un rumore video che resta limitato anche nei frangenti più difficili, segno di una buonissima gestione della compressione vista la lunghezza del film. Davvero ottima la definizione sui primi piani, mentre le immagini appaiono leggermente più impastate solo sugli sfondi, dove si avverte meno incisività nei contorni.

Buono anche se non eclatante l'audio, che stranamente perde la bella traccia Dts della prima edizione, pur conservando due tracce multicanali dolby digital (italiana, inglese, francese e spagnola) che soddisfano comunque lo spettatore. Fodnamentale la riproduzione delle canzoni e delle musiche, che avviene in modo molto coinvolgente: il sub ha un buon impatto, il fronte anteriore si fa apprezzare per la sua apertura mentre forse ci si attendeva qualcosina di più dall'asse posteriore, che appare sempre piuttosto timido nell'appoggiare la scena.

La vera novità di questa edizione sono però i numerosi contenuti speciali: in totale quasi due ore e in gran parte incentrati sul personaggio Cash più che sul film. Innanzitutto sul primo disco troviamo il commento audio del regista e cosceneggiatore James Mangold. Il secondo disco si apre con il "Juke-box di Johnny Cash", che contiene sette sequenze musicale del film estese e precedute (volendo) anche da un'interessante introduzione. Seguono due scene tagliate (sei minuti) con il commento opzionale del regista e una featurette di una decina di minuti su come Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon si sono via via calati nei panni di Johnny Cash e June Carter. Altri due contributi riguardano il rapporto di Cash con la Sun Records (12 minuti) e la sua storia di cantante, che dura un quarto d'ora. Seguono altre tre feauterette, tutte sui circa undici minuti di durata: trattano il ritorno di Cash dopo un perodo di crisi con il concerto alla prigione di Folsom, la sua storia d'amore con June Carter e infine il suo rapporto con la fede. A compeltare il tutto un making of di oltre venti minuti e il trailer.