Il DVD di Dietro le linee nemiche II - L'asse del male

Edizione discreta sul piano tecnico e sufficiente nei contenuti speciali per il thriller d'azione di James Dodson che vede una squadra delle forze speciali americane in missione nella Corea del Nord.

Il thriller d'azione di James Dodson, nel quale a una squadra delle forze speciali americana viene affidato il compito di distruggere un sito missilistico nella Corea del Nord e di evitare un potenziale attacco nucleare, è transitato nel panorama cinematografico ben più innoservato rispetto al primo capitolo, che si avvaleva della presenza di Gene Hackman e Owen Wilson: ora approda in DVD con un'edizione a disco singolo discreta dal punto di vista tecnico e sufficiente sul piano dei contenuti speciali.

Il video, un formato 1.78:1 in anamorfico, presenta una pulizia perfetta, come si conviene a una pellicola recente. Quasi invisibile anche il rumore video, che resta in termini accettabili anche nei frangenti più critici per l'encoder, ma dove le immagini perdono punti è nella incisività del quadro, che presenta contorni poco netti e una sensazione continua di morbidezza eccessiva nei dettagli. Bisogna anche riconoscere che il video regge bene il ritmo da videoclip che frequentemente caratterizza il film, anche se forse il croma appare in qualche occasione un po' innaturale, soprattutto sugli incarnati.

L'audio è di discreto livello, soprattutto la traccia italiana in Dts che ha decisamente una marcia in più del Dolby digital e forse anche di quella originale, ma che comunque resta un pizzico al di sotto delle aspettative visto il tipo di film, che è piuttosto movimentato e propone molte scene di azione. L'asse anteriore fa in pieno il suo dovere: buona riproduzione dei dialoghi, ottima apertura della scena e discreta spazialità sia ambientale che nella riproduzione delle musiche. Quello che lascia invece a desiderare è l'apporto poco convincente dell'asse posteriore, che resta sempre piuttosto pigro rispetto a quanto potrebbe dare. Non entusiasmante invece la dinamica, ma l'impatto dei bassi resta comunque di buon livello.

Sufficiente il reparto extra: c'è innanzitutto il commento audio del regista James Dodson, regolarmente sottotitolato. Troviamo poi, oltre al trailer, anche una featurette di circa un quarto d'ora sui vari aspetti della realizzazione del film, e un'altra più breve, circa 8 minuti, nella quale si tratta in maniera più specifica l'episodio storico da cui è scaturita l'idea della trama.