Il DVD di Big Fish

Audio ed extra ottimi per il film di Tim Burton, mentre il video è penalizzato dalla scelta di stipare tutto in un solo disco.

E' soprattutto uno il difetto dell'edizione di Big Fish della Sony Pictures Home Entertainment: quello di aver voluto stipare tutto - sia il film non proprio cortissimo completo di tre tracce audio multicanale, sia i non pochi extra - in un unico disco, andando così a incidere sulla qualità video dell'edizione.

Il video, presentato nel formato originale 1.85:1 anamorfico, non può contare ovviamente su un bit-rate elevato, e questo fattore si ripercuote inevitabilmente sulla qualità delle immagini. La compressione infatti è piuttosto evidente nei momenti più critici per l'encoder, soprattutto nelle riprese sottomarine ma anche in tutti gli interni, con le pareti a tinta uniforme inevitabilmente afflitte da una grana molto spessa. Per fortuna il master è pulito, il croma sempre vivido e la definizione buona, e se la cura per il dettaglio non è elevatissima è anche per certe scelte fotografiche che tendono a privilegiare l'aspetto fiabesco del film.

Certamente migliore l'audio, che presenta ben tre tracce multicanale 5.1 Dolby digital (altro fattore che va ad incidere sullo spazio disponibile nel disco): italiana, inglese e ungherese. Molto validi la suddivisione dei canali e il coinvolgimento nella scena, che vede il contributo di tutti i diffusori: basti pensare alla voce del gigante che arriva dalla caverna. Proprio quest'ultimo aspetto dimostra come anche il sub interviene con decisione quando ne ha l'occasione. Anche l'asse posteriore supporta bene la scena, sia nella bella colonna sonora sia per quanto riguarda gli effetti ambientali.

Soddisfacente il reparto extra, suddiviso in molte featurette (in tutto circa un'ora) che prendono in considerazione ogni aspetto del film. Si parte da un viaggio nei personaggi (suddiviso nei filmati "Edward Bloom", "Amos", "Padri e Figli") per andare al percorso dei cineasti (a sua volta diviso in "Tim Burton cantastorie", "Un mondo di fiaba", "Effetti speciali" e "Il viaggio dell'autore"). Da non dimenticare poi i vari trailer, la modalità Fish Tales (che consente in pratica di vedere gli speciali durante il film) e un quiz nozionistico che consente di vedere un altro breve contributo. A completare il tutto il prezioso commento audio del regista al film, regolarmente sottotitolato come tutti gli altri extra.