Il DVD di La giuria

Edizione dignitosa targata Fox, molto buona per sostanza di extra ma non entusiasmante per qualità Audio/Video.

Fox ci propone per La Giuria ennesima trasposizione cinematografica di un Best Seller di John Grisham, un'edizione a disco singolo non esaltante sotto l'aspetto Audio/Video ma molto ricca per qualità e quantità di extra.

Il video, in formato 2.35: 1 anamorfico, gode di un master in ottimo stato di conservazione, ma nonostante questo il dvd che si ottiene lascia intravedere qualche incertezza sul versante cromatico e presenta una compattezza e solidità negli sfondi non proprio da primato, colpa in parte di una leggera grana, ma anche di una compressione che lascia intravedere una discreta rumorosità.
Un altro elemento a sfavore è la possibilità di vedere leggeri effetti scia sui primi piani in scene più movimentate e buie.
La definizione generale è molto buona anche se non si toccano mai vette da riferimento, cosa che ci si aspetterebbe da un film così recente.

Passando ad analizzare l'audio ci troviamo di fronte ad una traccia Dolby Digital 5:1 più che dignitosa, sicuramente adatta al genere di film, nel complesso ben bilanciata, ma non particolarmente coinvolgente in particolar modo perchè incentrata per lo più su dialoghi e le poche scene movimentate non esaltano per coinvolgimento generale, risultando leggermente spente.
Confrontando l'audio in Italiano con quello in lingua originale possiamo riscontrare una differenza per quanto riguarda la dinamica leggermente più alta e per un centrale più preciso.

Sul fronte degli extra troviamo una quantità di materiale molto interessante:

Commento audio del regista Gary Fleder per tutta la durata del film
Scene tagliate mai viste al cinema! con commento audio opzionale: "Nick chiama Marlee dal Motel" e "Qualcuno si fa corrompere"
Dustin Hoffman e Gene Hackman commentano due scene: La toilette (Dustin Hoffman), Il Bar (Gene Hackman).
Analizzando la scena: Gene Hackman e Dustin Hoffman insieme.
Improvvisando: Gene Hackman e Dustin Hoffman
"Making of... La Giuria"
"Effetto d'insieme: la recitazione"
"Luce ed Ombra: Cinematografia"
"Una visione di New Orleans: scenografia"
"Il Ritmo: L'arte del montaggio"