Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Netflix ha comprato Warner Bros.: è ufficiale! per Batman e Superman comincia l'era del "TUDUM"
Trapelano i dettagli dell'accordo che include una penale di 5,8 miliardi di dollari; Netflix garantisce di mantenere intatte le attività di Warner Bros., uscite cinematografiche incluse, ma gli esercenti sono sul piede di guerra.
-
Darren Aronofsky dirigerà un thriller erotico scritto dall'autrice di Gone Girl
Un thriller erotico a tinte forti: questo è il nuovo progetto di Darren Aronofsky che collaborerà per la prima volta con l'autrice di Gone Girl Gillian Flynn.
-
Margot Robbie difende Cime Tempestose: "Tutti si aspettano che sia sconcio, ma guardatelo prima di parlare!"
Pur comprendendo certe critiche, l'attrice australiana ha invitato gli spettatori a guardare il film prima di esprimere giudizi.
-
"Siamo tutti Paul Dano": Matt Reeves, Ben Stiller, Simu Liu e le altre star contro Quentin Tarantino
Le star in difesa di Paul Dano dopo l'attacco di Quentin Tarantino, che lo ha definito 'debole e poco incisivo' usando termini ben più coloriti.
-
Netflix vince l'asta per Warner Bros. ma l'accordo è a rischio: il via libera è (anche) nelle mani di Trump
Dopo una combattuta asta, Warner Bros. Discovery ha avviato trattative esclusive con lo streamer per cedergli i suoi studi cinematografici e televisivi e il servizio di streaming HBO Max, disponibile in Italia da gennaio.
-
Una battaglia dopo l'altra inarrestabile: miglior film del 2025 anche per la National Board of Review
Prosegue la serie positiva del film di Paul Thomas Anderson, che si porta a casa cinque premi, riconoscimenti anche per Rose Byrne, Train Dreams e I Peccatori.
-
Martin Scorsese e i creatori di Billions insieme per Netflix: firmeranno un dramma su un casinò di Las Vegas
La nuova serie messa in cantiere da Netflix vedrà collaborare il regista e produttore Martin Scorsese con gli sceneggiatori Brian Koppelman e David Levien.
-
Checco Zalone sulle tracce della figlia scomparsa nel trailer di Buen Camino
Risate e gag nel primo trailer della nuova commedia natalizia di Checco Zalone e Gennaro Nunziante, in arrivo al cinema il 25 dicembre.
-
Le avventure di Cliff Booth: Leonardo DiCaprio chiude la porta a un suo ritorno nei panni di Rick Dalton?
Il ritorno di Rick Dalton si fa sempre più lontano, a quanto pare DiCaprio avrebbe declinato l'offerta milionaria di Netflix per comparire nel sequel diretto da David Fincher.
-
The Batman 2: Scarlett Johansson in trattative per affiancare Robert Pattinson
L'attrice potrebbe interpretare un personaggio nuovo di zecca nella nuova avventura DC diretta da Matt Reeves affiancando la star Robert Pattinson, mentre non sarebbe previsto il ritorno di Catwoman di Zoe Kravitz.
-
Quentin Tarantino svela la top 10 dei migliori film del XXI secolo: da Black Hawk Down a West Side Story
Da Ridley Scott a David Fincher passando per Spielberg e Woody Allen, ecco i dieci migliori titoli del XXI secolo secondo l'autore di C'era una volta a... Hollywood.
-
I Peccatori escluso dalla top 20 dei migliori film del 2025 di Rolling Stone, la rivolta dei fan: "Razzisti"
Le scelte della rivista hanno sollevato un coro di proteste per l'esclusione di quello che è unanimemente considerato uno dei migliori film dell'anno.
-
28 Anni Dopo: Il Tempio delle Ossa, il villain da brividi di Jack O’Connell al centro del nuovo trailer
Brividi, azione e colpi di scena nel nuovo trailer italiano del secondo capitolo della trilogia horror di Alex Garland al cinema dal 15 gennaio; stavolta alla regia troviamo Nia DaCosta.
-
"Attore debole e poco interessante": Quentin Tarantino critica la star di The Batman Paul Dano
Il cineasta californiano non ha apprezzato la performance dell'attore nel cult di Paul Thomas Anderson del 2007 Il petroliere.
-
Una battaglia dopo l'altra è il miglior film dell'anno per i New York Film Critics 2025
Parte alla grande la stagione dei premi del film di Paul Thomas Anderson, favorito nella corsa agli Oscar, Rose Byrne e Wagner Moura eletti migliori attori dell'anno.
-
Stranger Things 5: Netflix svela la durata dell'episodio finale
Al via la prevendita dei biglietti per vedere il gran finale al cinema la notte di San Silvestro in 500 sale di Stati Uniti e Canada, e in contemporanea su Netflix.
-
Federico Zampaglione torna sul set: che cosa sappiamo sul nuovo horror
Nuova regia per il cantante dei Tiromancino che stavolta fonde la sua passione per la musica con quella per l'orrore, come svela la trama del suo nuovo film.
-
Una battaglia dopo l'altra miglior film ai Gotham Awards 2025, tre premi a Jafar Panahi
Sorprese e conferme nella serata che celebra il cinema indie, tre premi a Jafar Panahi nel giorno in cui viene condannato a un anno di carcere per propaganda contro il regime iraniano.
-
Quentin Tarantino anticipa il film d'animazione sui fratelli Vega
L'ingresso nel mondo dell'animazione potrebbe permettere al regista di realizzare i progetti che culla da tempo, il primo della lista è quello sui fratelli Victor e Vincent Vega.
-
Checco Zalone, le prime foto e la trama ufficiale di Buen Camino, il suo film di Natale
Finalmente scopriamo la trama del nuovo film di Checco Zalone diretto da Gennaro Nunziante, mentre le prime immagini svelano l'improbabile look del comico.
-
Stranger Things 5, i fan denunciano gli errori di continuità: "Questo non ha senso"
I fan più attenti avrebbero scovato alcune discrepanze negli eventi passati e presenti della serie Netflix, giunta alle battute finali.
-
Avatar: Fuoco e Cenere, per le prime reazioni è "il migliore della trilogia, porta l'emozione a nuovi livelli"
Prime reazioni entusiastiche sul terzo capitolo della saga fantascientifica di James Cameron, lodano l'uso della sofisticata tecnologia sviluppata dal regista in chiave emotiva.
-
Stranger Things 5, un poster ha quasi spoilerato il cliffhanger: “Molto intenzionale”
L'interprete di Will Byers Noah Schnapp ha confermato che niente è casuale quando si tratta della serie dei Duffer, giunta alle ultime battute.
-
Gigi D'Alessio: primi dettagli sul film sulla sua vita diretto da Luca Miniero
Si intitolerà Solo se canti tu il film sulla vita del popolare cantautore napoletano annunciato quest'oggi, nel cast Matteo Paolillo e Massimiliano Gallo.
-
Kim Rossi Stuart sarà Tommaso Maestrelli: annunciato il film sullo storico allenatore della Lazio
Tra le novità annunciate durante la presentazione del listino di Rai Cinema si segnala la nuova avventura dietro la macchina da presa di Kim Rossi Stuart per raccontare un gigante del calcio.
-
Oi vita mia di Pio e Amedeo è un successo: ecco quanto ha incassato al botteghino nel primo weekend
Dietro la corazzata Disney Zootropolis 2 si fa largo il successo comico del nuovo film di Pio e Amedeo, che segna la miglior apertura italiana della stagione.
-
Scarlett Johansson torna a difendere Woody Allen: "Importante avere integrità"
Mentre il regista newyorkese compie 90 anni, una delle sue muse torna a difenderlo pubblicamente ribadendo la sua fiducia nel cineasta.
-
Elizabeth Olsen: "Le mie sorelle Ashley e Mary-Kate costrette a sostenere la mia carriera"
La star del Marvel Universe ha ricordato l'infanzia caotica con le sorelle attrici trascorsa sui set parlando del sostegno ricevuto dalla sua numerosa famiglia.
-
Zootropolis 2 apre col botto negli USA, debutto da 5 milioni in Italia: tutti i record del sequel Disney
Tutti pazzi per il sequel della buddy comedy animata targata Disney, che infrange record in tutto il mondo con 556,4 milioni di incassi globali diventando il miglior debutto di sempre per un film d'animazione.
-
Matrix, Lilly Wachowski: "La destra se ne è appropriata? Ognuno lo interpreta come vuole"
Lilly Wachowski reagisce con filosofia all'appropriazione culturale della saga da parte della destra, ammettendo è necessario 'lasciar andare' la propria opera.